Pregnancy: Second Trimester

Internet, libri, film, mamme e qualsiasi altra forma di informazione, durante il malessere più totale che ti attacca nei primi tre mesi, ti rincuora dicendoti che, superato il primo trimestre tutto passa…

ED IO CONFERMO!!

Evvai ragazze! Welcome Second Trimester, ti ho aspettato con tanta ansia e nausea :P ma niente di più vero. Intorno alle 13-14 settimane, una mattina ti svegli e sei una persona nuova. Ciao nausea, salutami anche la stanchezza e la voglia di fare niente! Incredibile ma vero, sono nuovamente nel pieno delle mie energie!

Questa settimana sono entrata nella mia week 19th, e mi sento meglio che mai. Mangio senza problemi, riesco a cucinare e la sera addirittura rimango sveglia fino alle 10! Un vero traguardo!! Ora le nausee non sono che un lontano ricordo…grazie al cielo dimentico in fretta :)

Pochi giorni fa abbiamo fatto la visita più attesa. Ero molto agitata e non stavo più nella pelle. Ero molto impaziente di sapere se il mio istinto di mamma mi aveva suggerito bene (ho avuto presentimenti sul sesso fin dai primi mesi), unito alla preoccupazione per l’esito del secondo screening ed al fatto che Gian Battista non potesse essere presente durante la visita. Assodato che stiamo tutti bene e che TUTTO è andata come doveva andare, il fatto che mio marito non abbia potuto assistere alla rivelazione del genere, mi ha rattristita un po’. Questa situazione particolare che stiamo vivendo, non è sicuramente come mi immaginavo di passare una gravidanza. Speravo di riuscire ad avere bei ricordi di passeggiate, cene, ed abbracci dei nostri amici anziché foto tra divano-letto e muro bianco di casa. Mi spiace dover comunicare le notizie ai nostri famigliari tramite telefono e, più in grande, mi immedesimo in chi invece sta andando incontro ad un parto senza poter avere il proprio compagno affianco, senza poter aver l’abbraccio dei propri famigliari, senza poter presentare il proprio figlio ai nonni. Insomma, questa situazione un po’ mi pesa, ma l’unica cosa che conta è che stiamo tutti bene e che la creaturina cresca come deve!

Questi mesi sono stati davvero un trionfo di emozioni uniche che non sapevo nemmeno di poter provare. La scorsa settimana è successo qualcosa di speciale. Stavamo facendo meditazione tutti e tre assieme, come ogni mattina, quando all’improvviso sento qualcosa che non avevo mai sentito prima. Accenno un sorriso e continuo la lezione fino alla fine. Prendo la mano di Gian Battista, la poso sul basso ventre e… questa volta lo sentiamo entrambi! Il primo calcetto!! Da quel giorno, quasi ogni mattina ed ogni sera, quando sono più rilassata nel letto, sentiamo qualche movimento della creaturina, ma soprattutto, quando mio marito appoggia la mano e fa sentire la sua voce, ***** risponde con qualche mossa!! Sì, abbiamo pianto come due bambini.

Ah certo che sappiamo il sesso. Ed ovvio che abbiamo anche già scelto il nome! :P

No no no, ferme tutte, non do nessun indizio! Lasciatemi fare il giochino dei colori nell’attesa che Amazon ci consegni il pacco per la rivelazione del genere! Dopodiché toto nomi, sapendo già che non indovinerete MAI.

Tra le domande più frequenti che mi vengono fatte su Instagram, oltre a “maschio o femmina?” c’è anche “Come ti vedi? Hai paura che il tuo fisico non torni più come prima?”

Alzi la mano CHI NON ha questa paura!! Anche se mi sento bene fisicamente, è normale che io abbia notato parecchi cambiamenti e che ne sia un pochino spaventata. Basti pensare che, non c’è uno dei vestiti che mettevo solitamente che mi entri ancora! E non esagero! Passare da un vitino stretto, ad avere un fagottino dentro, c’è una bella differenza! Senza parlare del mio amato non-seno che ora sembra essere quello di Pamela Handerson. I mean…sarà una prima piena, ma non avendola mai avuta prima, mi sembra ingombrante quanto una quinta ahahhah!! Come fate a tenerlo? è così scomodo!!

Anyway, ovviamente sono cosciente che il mio fisico sta cambiando e cambierà ancor di più. Non sono sicuramente abituata a vedere il viso più tondino e a vedere qualche chiletto in più. Ma sono fiera e felice di quello che il mio corpo sta facendo e devo essere grata di questo. Poi ci sarà tutto il tempo per rimettersi in forma!

Credo sia normale che ci siano giorni che proprio non mi vedo o che mi vedo estremamente diversa, ma cerco di non farmi abbattere e di pensare a quanto è bella questa esperienza. Che poi, magari non tutte sapete, che i kili che si prendono in gravidanza, non sono esattamente tutti di grasso!

Placenta, seno e liquido amniotico pesano circa 500g ciascuno, il volume del sangue aumenta fino a pesare 1,5kg, i fluidi vari 900gr, l’urina +1kg, il bimbo/a in sé che può variare dai 3 ai 4 kg! Insomma, tante cose nuove si creano ed hanno il loro volume e peso! L’importante è tenersi allenate per quanto possibile e mangiare bene!

Sull’ultima cosa, sarò sincera, ancora ci sto lavorando! Sono una golosona e non riesco a rinunciare a biscotti, cioccolata, nutella, torte, twix… continuo? M&M’s, gelato, patatine.. dico davvero, vorrei tanto andare matta per i cavoli e broccoli, ma la mia mamma mi ha trasmesso questa insana passione! :) Si accettano consigli!

Ad ogni modo, se state pensando ad una gravidanza, state serene che è il periodo più bello che si possa vivere. Se state tentando di avere un bambino, rilassatevi, arriverà quando meno lo aspettate. Se siete nel bel mezzo dei primi 3 mesi, tranquille, la luce infondo al tunnel c’è sempre. Se siete come me, nel secondo trimestre.. yeeee godiamocela finchè dura. Se siete entrate nel terzo, vi prego non ditemi che torneranno le nausee! Se state per dare alla luce il vostro piccolo/a, vi mando tutte le mie energie positive affinché vada tutto alla grande, siamo delle forze della natura!!

Se invece siete single.. MEGLIO ANCORA ahahhaha!! godetevi la vita prima di avere un marito, partorire con dolore ed avere uno scricciolo che confonde il giorno con la notte!