Q&A Pregnancy
Ciao ragazze!
Vorrei darvi un quick update prima di rispondere alle domande che mi avete fato su Instagram.
Io ed il mio piccolo S. siamo entrati nel terzo trimestre!! Mi sembra ieri di aver annunciato la mia gravidanza, ed ancora non ci credo di quanto veloce stia passando il tempo!
Devo essere sincera, sono un po’ confusa con il conteggio settimane-mesi-trimestri ahhaha, anche perché sembra essere leggermente differente tra Italia ed US. Poco importa, siamo a 28 settimane e ben 2 su 3 delle mie app per la gravidanza dice che sono al settimo mese, perciò la maggioranza vince :P
Il pancione si inizia finalmente a vedere ed il piccolo S. si fa sentire molto spesso durante il giorno. Una delle sensazioni più STRANE ed EMOZIONANTI che abbia mai provato. Fisicamente mi sento molto bene anche se i kili in più e “l’ingombro” della pancia non passano inosservati. Ho cambiato la mia routine di allenamenti, sfruttando la possibilità di nuotare in piscina e fare esercizi in acqua. Lo trovo un ottimo esercizio per non affaticare troppo le gambe (avendo già dei problemi di circolazione).
L’umore è un po’ altalenante, sono sincera. Ma credo sia una condizione particolare data da tutto quello che io e Gian Battista stiamo vivendo. Prima il virus, poi le proteste ad LA, senza contare che abbiamo un trasloco in atto ed un ennesimo cambio vita non indifferente. Ricordatevi che è importantissimo rimanere in una condizione mentale stabile e serena, perciò se anche voi state passando un periodo un po’ stressante, cercate il più possibile di prendere tutto con più tranquillità. Quell’esserino dentro il nostro pancino ha la priorità su TUTTO e TUTTI.
—
Ho raccolto alcune delle domande che mi sono state fatte nel box di Instagram, sperando possano essere utili alle future mamme. (Mi avete scritto in parecchie di aver scoperto di essere in dolce attesa… CONGRATS BEAUTIES!!)
M: Qual' è il giorno in cui dovrebbe nascere?
La mia Due Date è l’8 settembre. Ho controllato la Luna per quel periodo e… credo nascerà prima :P si accettano scommesse.
A: Come ti vedi come mamma una volta che avrai tuo figlio tra le mani?
Il mio primo “amore a prima vista” è stato il mio nipotino Morgan. Non potevo immaginare quanto si possa amare un bambino. Io ed i miei nipotini abbiamo un rapporto unico. Immagino che con mio figlio sarà ancora più speciale. Credo che tra me e Gian Battista ci sarà una bella “gara” al più innamorato pazzo. Non vediamo l’ora!
M: Hai una crema protezione solare da consigliare apposta per la gravidanza?
Da ora in poi, care mamme, dovete prestare una particolare attenzione ai prodotti di bellezza. Tutto quello che viene messo sul corpo deve essere controllato ed adatto al periodo della gravidanza. Ma niente paura, basta una velocissima ricerca su internet per scoprire degli ottimi marchi da usare. Non servono troppi prodotti mi raccomando! Come protezione solare io utilizzo la linea SUN BUM protezione 50.
C: A che età avresti voluto diventare mamma?
Nel mio immaginario verso i 24-25, ma non mi ero resa conto di quanto in fretta arrivassero ahahah!! E non avevo tenuto conto di quante persone sbagliate si incontrino, prima di trovare quella giusta! Perciò diciamo che sono in “ritardo” di 3 anni sulla mia tabella perfetta, ma credo che riuscirò comunque ad essere una attivissima mamma giovane :)
A: Farai vedere baby S, su Instagram?
Ancora non lo abbiamo deciso. Mi voglio concentrare prima di tutto sulle energie positive da mandare al mio piccolo perché sia in salute, il resto conta poco.
L: Cosa provi, cosa senti dentro di te? Senti davvero qualcosa di diverso?
Assolutamente sì. è una sensazione così strana che già dal primo test mi sentivo diversa :P In verità si inizia ad avvertire qualcosa solo intorno alle 18 settimane quando il bimbo inizia a muoversi. Fino a quel momento c’è solo tanto malessere ahhaha! I calcetti del piccolo, ad oggi, sono MOLTO intensi e, quando mi sdraio sul fianco si sentono i piedini molto bene, sembra quasi che cammini sul letto :P indescrivibile.
M: Sono incinta da 18 settimane! Ho l’ansia del peso! Tu sei perfetta, quanti kili hai preso?
Scordiamoci le ansie e scordiamoci il peso in questo momento. Cercate di dare priorità alla salute e ricordatevi che il peso è dato anche dal volume del sangue, del liquido amniotico e di tante altre cose. I kili non equivalgono a grasso!! Io ad oggi ne ho presi 10, il mio corpo è ovviamente diverso, ma sono cosciente di cosa sta facendo e non lo incolpo, anzi! Ogni mattina, durante la meditazione, ringrazio il mio fisico per il duro lavoro che sta facendo in questi mesi. Alla forma fisica ci pensiamo post parto!!
S: Sono di 17 settimane e non si vede nulla! Sono preoccupata e ho paura sia successo qualcosa.
Tranquilla, ci siamo passate tutte! Consiglio spassionato, visto che l’ho provato su di me: evitate racconti, film, libri che parlino di cose brutte. In questo delicato momento la nostra mente viaggia il doppio e non è il caso di buttare dentro informazioni negative. Vi dico questo perché, mi è successo di vedere un film che parlava di aborto.. e per giorni ho avuto notti molto agitate, sebbene sapessi fosse un film. Insomma, circondatevi di cose positive. é normalissimo avere pensieri, ma non fatevi risucchiare da quest’ultimi. Ricordate che ogni corpo è a se stante e non c’è uno schema specifico. La mia pancia è uscita attorno alle 24 settimane, ma non c’è una tempistica esatta. Se il vostro ginecologo ha detto che va tutto bene, è perché VA TUTTO BENE!!
ALCUNE TIPS CHE HO PIACERE DI CONDIVIDERE CON VOI.
APP UTILI: BabyCenter, TheBump, OviaPregnancy - Queste sono le 3 app che consulto. Preferisco sentire sempre più pareri ed avere diverse informazioni. Sono in inglese ma credo ce ne siano di ottime anche in Italiano. Baby Center ha la possibilità di tenere tracciato il vostro pancione di settimana in settimana (tools - Bumpie). Lo trovo un bel ricordo.
EXPECTFUL: App di meditazione, sempre in inglese. Molto ben strutturata, voci narranti rilassanti e bellissima sezione sia per il papà che per le meditazioni di coppia. UTILE ANCHE PER LA FASE DEL CONCEPIMENTO.
WORKOUT: Ho condiviso alcune tips nel post “Pregnancy Workout”.
PRODOTTI PER LA CURA DEL CORPO: Non servono troppe cose. Keep it simple! Importantissimo è tenere idratata la pancia ed il seno (io aggiungerei anche i fianchi), per prevenire le smagliature ma anche perché sentirete la pelle tirare parecchio, soprattutto dalle 25 settimane in poi. Io utilizzo prodotti naturali: burro di karitè + olio di mandorla. Non c’è una marca precisa, non serve spendere una fortuna, basta mixare questi due prodotti assieme e tenere queste zone ben idratate.
CAPELLI E UNGHIE: La nostra gioia. Capelli ed unghie saranno splendenti come non mai. Compratevi 1-2 smalti Pregnancy Friends. (zoya è un buon marchio), ma ricordatevi che al momento del parto non dovrete indossare nulla. Per i capelli, io applico qualche goccia di olio d’argan la sera.
ABBIGLIAMENTO: non smettete di sentirvi belle, anche se i vostri jeans preferiti non entrano più. Ci sono tantissimi vestitini che potete utilizzare e che metteranno in risalto il vostro pancione in modo da saltare più file possibili al bagno :P
Spero che questi consigli possano esservi utili! Tenetemi aggiornata sulla vostra gravidanza e godetevi il più possibile questo dono unico!