Come imparare una nuova lingua?

Una delle domande che mi viene rivolta più spesso, è come ho fatto ad imparare l’inglese quando ci siamo trasferiti in California.

Diciamo che partivo da una buona base scolastica, accantonata poi per qualche anno e rispolverata alla tenera età di 25 anni, quando GB mi ha costretta a guardare i film in lingua originale.

Sono sincera, se tornassi ora indietro, sicuramente a scuola mi applicherei MOLTO di più! Ma niente è perduto, si può imparare una lingua a qualsiasi età, basta tirarsi un po’ su le maniche.

Il primo step per riprendere a studiare l’inglese è stato proprio iniziare a vedere tutti i film in lingua originale. Inizialmente con i sottotitoli in italiano ed in seguito con i sottotitoli in inglese. I sottotitoli sono davvero un grande aiuto, in quanto leggere è sicuramente più facile che sentirne la pronuncia, soprattutto quando i film hanno accenti o pronunce tipiche di alcune zone dell’America o dell’UK.

Una volta arrivata ad LA, mi sono iscritta ad una scuola per stranieri, ma con scarsi risultati. Era un corso molto base, ed il mio livello era già abbastanza avanzato rispetto a quelli offerti, perciò ho deciso di proseguire da autodidatta.

Mi sono serviti tantissimo i libri per bambini, che leggevo quotidianamente, e che essendo molto facili e con tante espressioni di uso comune, mi hanno permesso di rivedere la composizione delle frasi ed imparare tanti termini nuovi. Io da piccina adoravo Geronimo Stilton, dunque la scelta è stata molto immediata, ma ovviamente ce ne sono per tutti i gusti.

Mentre leggevo, cercavo di segnarmi più frasi possibili e, nel caso qualcosa non mi fosse chiaro, fare un ripasso di grammatica online sui vari siti che si trovano.

Ovviamente, la cosa che più ha aiutato, è stata trovarmi in mezzo agli Americani, che sebbene molto carini e disponibili, non hanno alcuna intenzione di parlare una lingua differente dalla loro. LOL

Ora mi ritrovo punto a capo con una nuova lingua: il portoghese!

A differenza dell’inglese, devo partire proprio da zero!! Pensavo che conoscere un pochino lo spagnolo potesse aiutarmi, ed invece sono proprio due cose diverse! (fatta eccezione per qualche piccola somiglianza, molto molto piccola)

Nel dover imparare una lingua completamente nuova, mi sono trovata un bel po’ spaesata, perchè parliamoci chiaro… anche se non siamo dei master in inglese, ci sono talmente tante parole che sentiamo quotidianamente, che ad intuizione qualcosa lo si può capire. Ma se parliamo di una lingua che non è nemmeno mai sentita pronunciare… not that easy!

Io ho iniziato così: ho preso uno dei libricini in tessuto di Storm, con raffigurati alcuni animaletti e mi sono messa ad imparare i vari termini semplicemente cercando la traduzione su google. è un modo simpatico per avere una prima infarinatura sulle pronunce e per riuscire più facilmente ad associare il disegno con la parola. (almeno, per me funziona!)

Il secondo passo è stato cercare un sito affidabile dove trovare come pronunciare le varie lettere e capire perciò come leggere le parole. Per esempio, la T seguita da “e” o “i” diventa C, la “çç” si legge X, la LH si legge GL ed avanti così.

Subito dopo, una bella lista di frasi comuni utili per poter chiedere di parlare più lentamente, ringraziare o dare la mia data di nascita.

è molto bello provare questa nuova esperienza assieme a mio marito, perchè a differenza dell’inglese che lui sa quasi a livello madrelingua, nessuno dei due conosce il portoghese, perciò lo studio diventa anche un momento divertente e di gioco. Infatti, molto spesso durante il giorno ci “interroghiamo” per vedere chi ricorda più parole. (indovinate chi vince hahahhah)

Un’altra tip molto molto efficacie sono le canzoncine per bambini. Mi stanno aiutando moltissimo con la pronuncia, sono divertenti e Storm le adora e lo calmano molto! Vi lascio alcune delle nostre preferite e vi consiglio di insegnarle ai vostri bimbi. - NO, NON C’è BABY SHARK!!! <3

INGLESE:

(se guardate nella descrizione del video, trovate anche il testo, così vi è più facile impararle)

Who Took The Cookie? | Nursery Rhyme | Super Simple Songs - YouTube

Five Little Ducks | Kids Songs | Super Simple Songs - YouTube

Ten In The Bed | Super Simple Songs - YouTube

One Little Finger | featuring Noodle & Pals | Super Simple Songs - YouTube

Apples & Bananas | Super Simple Songs - YouTube

The Animal Sounds Song - YouTube

The Animals On The Farm | Super Simple Songs - YouTube

ITSY BITSY SPIDER - Song for Children - YouTube

PORTOGHESE:

portuguese kids songs - M Song learn portuguese for beginners - YouTube

learn portuguese brazil lesson 1 - Portuguese Alphabet Song | ABC Song Portuguese - YouTube