Moon
Credo che, negli anni, uno degli elementi che mi ha caratterizzata di più, oltre al “Tacchino alla Carol” (ricetta disponibile nella sezione ‘Recipes’) e #Naturalisbetter, è sicuramente la mia passione per la Luna. Ne ho parlato in lungo ed in largo suscitando parecchia curiosità in alcune di voi.
Il motivo è semplice e, forse, nemmeno troppo bello hahaha. Sono una persona MOLTO lunatica!
lunàtico agg. [dal lat. tardo lunatĭcus (der. di luna «luna») «che patisce di accessi di pazzia ricorrenti con le fasi lunari.
Il termine lunatico, che viene utilizzato molto frequentemente, in realtà nasconde un vero e proprio mondo. Mi sono incuriosita qualche anno fa, su consiglio di mia mamma, che ha subito per anni i miei continui sbalzi d’umore. Mi tocca mettere le mani avanti prima di tutto, e dire che non sono un’esperta in materia, perciò quello che state per leggere è la mia esperienza, niente di studiato o approfondito, se non per curiosità personale.
Ho iniziato a leggere informazioni a riguardo, cercando di capire in quale fase il mio umore subisse un cambiamento più forte, e, leggendo qua e la, ho scoperto che (secondi alcuni studi-non approvati da tutti), la Luna può avere un’influenza sull’essere umano. Come per ogni cosa, credo che il pensiero umano faccia metà del lavoro, ovvero.. se leggendo avessi trovato che il mio umore è condizionato dalla quantità di cioccolata che mangio, magari avrei iniziato a farne scorte e scorte (cosa che in realtà faccio comunque). Anyway, partendo dallo studio base in cui la Luna, EFFETTIVAMENTE influisce sulle maree, alcuni pensieri dicono che possa influire anche su: le coltivazioni, la crescita dei capelli, la nascita dei bambini, il ciclo mestruale, l’appetito e l’umore.
Qualche anno fa, perciò, ho iniziato a seguire le fasi lunari per quanto riguarda il taglio dei capelli (che è consigliato in Luna Crescente) e per un percorso di Detox di 24ore in un determinato giorno del mese. Consultando spesso il calendario delle fasi lunari, mi sono accorta che, OGNI MESE, il ciclo cadeva in corrispondenza della Luna piena o al massimo ad 1 giorno di distanza. Mi è sembrata curiosa come cosa, ed ho iniziato a tenermi più aggiornata. Ho scaricato un’applicazione, “Moon Calendar” dove posso vedere facilmente in quale lunare siamo e lo trovo molto carino anche per poter leggere qualche curiosità riguardo ogni fase.
Un link molto utile è anche https://it.rhythmofnature.net/ dove sono indicati alcuni consigli per la cura del corpo. - Mi raccomando tenete presente che in questo calendario, il taglio dei capelli è indicato in modo da tenere il taglio più ordinato e perciò limitarne la crescita!! I capelli vanno tagliati in Luna Crescente per farli crescere sani e forti!
Come esperienza personale, perciò, posso confermare che nei giorni precedenti alla Luna Piena o alla Luna Nuova, il mio umore è nero ed ho una fame nervosa che solitamente durante il mese non ho, che il mio ciclo spesso e volentieri coincide con la Luna Piena e che un pochino mi ci sono fissata :P
Nell’App sopra citata, ci sono dei bellissimi consigli su come affrontare ogni fase, spronando le persone a prendere al balzo l’occasione di una nuova fase lunare per migliorarsi, porsi nuovi obiettivi, rilassarsi o prendersi i giusti meriti per qualcosa che si è fatto.
Probabilmente più che una scienza, è un po’ un credo. Credere che la Luna possa influire sul nostro umore, può essere una scusante ad un comportamento sbagliato, un motivo di sprono per porsi dei nuovi obiettivi o anche solo un' incitamento a ritagliarci uno spazio tutto per noi dove dedicarci alla nostra pelle, ai capelli ed al benessere. Come lo yoga, la meditazione e qualsiasi altra cosa del genere, ricordatevi che il lavoro parte tutto dalla nostra testa e che alla fine, credere in qualcosa di positivo e bello.. è stimolante, può migliorarci, non fa male a nessuno, ed è pure gratis!