Los Angeles

Los Angeles è sempre stata la città dei sogni di GB. Nel tempo, e nel frattempo è diventata il mio posto nel mondo!

La prima volta che ci siamo venuti (come vi ho raccontato nei post precedenti), non l’ho amata molto. Essendo abituata alle nostre città europee, non riuscivo a comprenderne la struttura, tant’è che, la prima domanda che feci a mio marito fu “Dov’è il centro?”!!

Se avete in programma un viaggio a Los Angeles, queste informazioni possono essere utili per voi! Se non avete un viaggio in programma qui ad LA, spero di suscitare in voi un po’ di curiosità!

Va specificato, prima di tutto, che questa è la mia prima ed unica città in America che io abbia mai visto, e che perciò i dettagli che ho notato, sono quelli che nota una persona che mette piede per la prima volta degli States!

LA GRANDEZZA: Los Angeles è grande quanto la Valle D’Aosta, per intenderci, perciò è fondamentale avere un auto per girarla con tutta tranquillità. I mezzi di trasporto non sono esattamente consigliati, ed anche se ho tentato di usarli varie volte, ho purtroppo assistito a scene poco rassicuranti. Avendo un costo davvero molto basso rispetto alla vita, la metropolitana è utilizzata da persone molto molto povere e tra queste, purtroppo, anche persone un po’ pericolose. Lo dico perché ho assistito a scene violente, scippi, aggressioni!! Il biglietto costa 1,70 dollari, ed è conveniente per tratte come Downtown-Santa Monica/Downtown-Long Beach. Ma vi consiglio di girare con i vostri fidanzati, mai da sole. - importante: siamo in America! è davvero fondamentale che capiate che, la cultura e le regole sono diverse. Le persone hanno armi, spesso non hanno nulla da perdere ed è facile trovarsi da un momento all’altro in zone non raccomandabili. Per questo motivo il mio consiglio è di camminare solo nelle zone “popolari”, senza inventarsi camminate da una zona all’altra senza documentarsi prima. Da una via all’altra, la vita cambia.

Ma partiamo dal principio, Los Angeles è formata da varie zone, chiamati neighborhood. I più famosi e cosa vedere:

  • West Hollywood è la zona più trendy, caratterizzata da edifici bassi e colorati. Le sue vie più famose sono Melrose, Santa Monica Boulevard, Sunset Blvd, La Cienega blvd e Fair Fax. In queste vie, lunghe kilometri, potrete trovare il tripudio di negozi vintage, ristorantini e tattoo stores. Ogni domenica, alla Fairfax High School, c’è uno dei mercatini vintage più carini. La zona è sicuramente una delle migliori, adoro le strutture e la cura dei dettagli. Spesso ci passeggio anche solo per vedere come si presentano i baretti o i negozi, hanno un fascino incredibile.

untitled.png

Melrose Avenue

West Hollywood

  • Beverly Hills e Rodeo Drive sono invece le zone più famose e ricche. Impossibile non fermarsi per un finto shopping in Rodeo Drive, dove le boutique più famose hanno spazi mozzafiato. Poco distante da qui, si trova uno dei più famosi hotel di LA: The Beverly Hills Hotel! Ottimo per un brunch domenicale, o anche solo per una foto di rito.

BeverlyHills-ExteriorSign_S.jpg
  • Hollywood. Ovviamente immancabile passeggiata sulla Walk of Fame per trovare il vostro artista preferito. Sarò sincera, non è una zona che amo particolarmente, troppo turistica per i miei gusti, ma ritagliatevi una decina di minuti per vedere questa parte, dire di esserci stati, è sempre un’esperienza unica. La passeggiata nell’Hollywood Sign non mi ha colpita molto, ce ne sono di migliori, ma vedere il simbolo della città, ha sempre il suo fascino.

  • Silver Lake ed Echo Park, sono state invece delle belle scoperte per noi. Zona molto artistica con un animo un po’ rock alternativo. Abbiamo passato qualche giorno appena siamo arrivati qui, ospiti da dei nostri amici, ed ho avuto modo di girarci parecchio. A Silver Lake ci sono alcuni dei nostri ristoranti preferiti, tra cui Nigh + Market Song, un carinissimo ristorante Thai, molto molto particolare e… delizioso! Stop obbligatorio!

44A2B51A-C100-42A4-A107-0415E81EB0B4.JPG

One of our favs

Silver Lake

  • Downtown invece è la parte più “business” della città, dove il landscape cambia totalmente. Niente più edifici bassi e colorati, ma veri e propri grattacieli a 70 piani!! Il più alto, The OUE Skyspace, ha uno dei nostri ristoranti preferiti con vista su tutta la città: 71Above. Tutti vi diranno che è il quartiere peggiore della città, io invece, che ci vivo, lo adoro!! Abbiamo scelto di abitare qui per comodità con l’ufficio di GB, e perché avevo bisogno di un appartamento dove sentirmi sicura nei periodi in cui sono da sola. Questa parte della città, qualche anno fa era da incubo. Non si poteva camminare per strada e la criminalità era molto alta. Ora invece stanno ripulendo tutto, costruendo building di lusso, ristoranti, bar, c’è tutto quello che serve, ed io sinceramente non ho mai visto una città così pulita. Staple Center è la casa di Lakers e Clippers ( 2 minuti di distanza da dove abitiamo), divertentissima zona per i vostri fidanzati.

untitleddtla.png

DTLA

landscape

  • Pasadena. Questa parte della città è un po’ più verso l’entroterra ed è la parte considerata più per famiglie. Le costruzioni sono simili a quelle che si trovano a West Hollyood, ma più classiche. é incredibile quanto cambi tutto da un neighborhood all’altro. Ci rechiamo spesso in zona per due motivi: un cinema mooolto bello, con pochissimi posti e delle comodissime poltrone dove ci si può distendere, e per i bellissimi spazi verdi che la circondano. Ogni prima domenica del mese c’è il più famoso vintage market “Rose Bowl”, vi ci vuole una giornata per girarlo tutto…ma merita!

  • Una delle cose che non si realizza di LA, è che, pur essendo una grossa città, ha un’infinità di verde e di zone dove poter passeggiare nella natura. Tra le mie preferite ci sono: The Griffith Park, dove ci rechiamo spesso per fare hike. Il paesaggio è indescrivibile, ed è un ottimo escape per meditare e respirare un po’ d’aria pura. L’osservatorio è uno degli edifici più suggestivi, da dove guardare tutta la città e godersi il tramonto. In realtà ogni collina ha un suo perché.. Mulholland Drive è la strada che dovete assolutamente percorrere in macchina per vedervi la città dall’alto!!

  • Arriviamo alla costa, la parte che forse amo più di tutto. Partendo dalla conosciutissima Venice Beach (che ovviamente essendo troppo turistica, non ha tutto questo fascino), il mio consiglio è di guidare lungo la Pacific Coast Hwy, passando per Santa Monica fino ad arrivare a Malibu. Nel percorso guardatevi attorno, avrete da una parte l’oceano e dall’altra le colline più lussuose al mondo. Rimango a bocca aperta ogni volta. Nel percorso incontrerete dei cartelli per Topanga. Zona collinare vicino a Calabasas, rappresentata dal nulla, nel senso buono ovviamente. Sarà incredibile sapere di essere a Los Angeles ma allo stesso tempo essere immersi nel verde. Il paesaggio super suggestivo ed un po’ creepy, vi ricorderà qualche film horror ed il famosissimo Charles Manson.

    A Malibu godetevi tutto: passeggiata sulla spiaggia coronata da case oltre all’immaginario umano, ristoranti come Nobu, Little Beach House (se siete membri speciali di Soho House), Malibu Farm, odore del mare, costruzioni, strade.

    La città, in ogni sua zona, ha delle caratteristiche tutte sue. Vi sconvolgerà passare da zone ricchissime come Bel Air a zone molto molto povere. Se questo è il vostro primo viaggio in America, ogni dettaglio sarà una scoperta. Dai cartelli stradali, alle targhe delle macchine, ai numeri degli edifici. TUTTO. Non voglio svelarvi troppo, sarebbe rovinarvi la sorpresa…ma ragazze, ve lo giuro, questo posto ha dell’incredibile!!

    INFO UTILI:

    Per visitare Los Angeles in ogni sua zona ci vogliono almeno 6 giorni e parte del turismo, sarà assaggiare cibi nuovi e scoprire ristoranti. Ci sono pochi “monumenti” simbolici da vedere, ma è piuttosto tutto una nuova scoperta. Fate attenzioni ai dettagli!!

    Il tempo è mite, e fino ad oggi, ho indossato pochissime volte un cappotto, ma portatelo con voi! In inverno ci sono dai 13 ai 25 gradi durante il giorno, perciò c’è escursione termica.

    I cash non sono necessari, anzi in molti posti non li accettano. Potete pagare tutto con la carta (assicuratevi di poter fare transazioni all’estero), anche il caffè! (tanto costa 4 dollari ahahah). La tip non è obbligatoria, ma gradita e vedrete che la darete con molto piacere! Il personale nei bar e ristoranti è sempre sorridente e disponibile, altroché i musoni italiani.

    Potete guidare con la patente italiana in quanto siete turisti, non servono patenti internazionali!! Ve lo consiglieranno in scuola guida, solo per rubarvi 100 euro! Online, ad ogni modo, costa 20$!!

    A poca distanza avete dei paradisi unici come: Laguna Beach, Palm Spring, Joshua Tree, Santa Barbara. Non abbiate paura di qualche ora di strada! Per muovervi da un neighborhood all’altro ci impiegherete minimo mezz’ora perciò un’ora di macchina per raggiungere Orange County, sarà nulla!!

    Potete alloggiare in qualsiasi zona, non c’è una migliore, magari evitate Art District o China Town, l’ho trovata un po’ sporca.

    esperienza da vivere sicuramente è una partita di qualsiasi sport: football, baseball, basket, calcio. Qualsiasi cosa vogliate, ma lo spirito sportivo che hanno è completamente diverso dal nostro. Un ottimo modo per passare una serata alternativa e far felici i vostri fidanzati.

    Questa città offre tutto: mare, collina, montagne, deserto. Vi serve solo un auto, buona compagnia, macchina fotografica e voglia di scoprire. Mi raccomando, l’unica cosa che dovete fare, è ogni sera guardare il tramonto, non potete capire quanti colori diversi vedrete.

ENJOY LA!