SOS MOM: alcuni consigli utili per i primi mesi di vita.

Diventare mamma è un’esperienza unica ed indescrivibile. La prima cosa che ci si chiede è: ma sarò in grado di farlo? La risposta è ASSOLUTAMENTE Sì.

L’istinto materno è davvero qualcosa di innato e che magicamente spunta fuori da subito. Basteranno infatti pochissimi giorni per riuscire a capire gran parte dei segnali del nostro bambino.

Per le prime settimane, le uniche cose di cui avrà bisogno saranno: mangiare, dormire ed essere cambiato.. PRETTY EASY :P

Ho raccolto però, alcune cosine banali, che l’istinto di mamma non può captare da subito.

Non è detto che tutti i bambini affrontino gli stessi step, ma credo che essere informate su cosa potrebbe succedere o cosa è normale succeda, possa aiutare le future mamme.

Dalla nascita fino a qualche settimana di vita, piedini e manine dei bimbi si spellano: normale! - Non c’è nulla da fare, si “sistemeranno” da soli.

Dalla nascita fino a circa 2 mesi, il visino può presentare arrossamenti o piccoli brufolini che vanno e vengono e che a volte sono davvero bruttini da vedere ma… è normale! Sono gli ormoni della mamma! A me è stato consigliato di non trattarli con creme ma lasciarli “sfogare”. Sono spariti completamente a circa metà del secondo mese.

A proposito di “sfoghi”, è molto probabile che anche gli occhietti, per qualche settimana, facciano fuoriuscire un po’ di sostanza giallina. Semplicemente tenere pulito l’occhietto con garza sterile e soluzione fisiologica. è normale!

Per lo stesso principio, anche il nasino dovrà lentamente liberarsi, perciò una serie di starnuti potranno essere alla regola del giorno! Normale!

La crosta lattea può comparire in diversi punti, la più frequente è sulla cute. Rimarrà a farci compagnia per diverse settimane e non è detto che compaia subito. Storm, ad esempio, ce l’ha da circa 3 settimane (ha 3 mesi ora). Completamente normale! Il consiglio questa volta è di lasciare per 15 minuti circa un olio per il bagnetto e poi risciacquarlo.

Le unghiette saranno un piccolo problema per le neo mamme :P a tutti i neonati, crescono in maniera incredibile e questo, purtroppo, fa si che il bimbo si graffi spesso il visino. Per le primissime settimane, potrebbe risultarvi difficile tagliarli le unghie, ma vedrete che già dopo il primo mese, diventerà un momento divertente! è consigliato iniziare ad accorciarle usando una lima.. noi siamo passati subito ad un tronchesino per bimbi. Lo trovo più comodo e veloce (ovviamente prestare molta attenzione). Mi aiuta molto distrarre Storm con il phon e procedere alla manicure :) Non temete per i graffietti sul viso, la pelle dei bimbi è magica, spariranno in una giornata. Tutto normale!

Queste sono le prime cose che noterete nel vostro cucciolo, nei primi 2 mesi della vostra vita assieme, e credo vi saranno utili per capire che passiamo tutte nelle stesse fasi. Perciò niente paura… è normale! :)

E voi, cosa avete notato dei vostri bambini che all’inizio vi ha un po’ “spaventate”?